Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Chi siamo

A maggio 2025 rinasce humus®, il quadrimestrale pubblicato per la prima volta nell’aprile del 1973 a cura di Gianni Sassi. La rivista, a distanza di 50 anni, ritorna in una nuova veste digitale.

Il progetto è sostenuto da Iris Ceramica Group per favorire il cambiamento a partire dalle idee.

humus® riparte dal contesto della mostra ‘Art Déco. Il trionfo della modernità‘, come prestigiosa cornice per ricominciare a raccontare il suo ritorno. La rivista si presenta in forma digitale ed è dedicata alla cultura e alla creatività a tutto campo con un focus privilegiato sulla ceramica.

Coordinato dalla giornalista Antonella Galli, il magazine individuerà per ogni numero un tema di forte valenza, su cui scriveranno giornalisti di settore ed esperti di vari campi, come dichiara anche il Manifesto di humus®: “Daremo spazio agli interpreti del progetto e della ceramica, ma anche alle voci della scienza e della creatività – artisti, fotografi, ricercatori, studiosi, sperimentatori – che illustreranno le loro ricerche più attuali.
Interrogheremo discipline diverse: economia, sociologia, letteratura, geopolitica, fisica, biologia, informatica…
Creeremo connessioni e sinapsi utili alla comprensione della realtà.

Antonella Galli, Coordinatrice Editoriale

Giornalista e autrice, da oltre vent’anni frequenta ed esplora il mondo della creatività e del progetto. Ha scritto, tra gli altri, per Il Venerdì di Repubblica, Grazia, Bell’Italia, Bell’Europa. Ha collaborato a lungo con la rivista Interni. Per Rai Radio3 ha scritto e condotto quattro serie su storie d’Italia e di italiani. Da alcuni anni firma le pagine «Arredo & Design» per Il Sole 24 Ore.

A marzo 2023 ha pubblicato con Pierluigi Masini il libro I luoghi del design in Italia. Quattordici viaggi d’autore alle sorgenti del progetto, edito da Baldini+Castoldi.

Copertina

Allissand

Alessandra Bruni è un’anima sognatrice, classe ’97, lavora come illustratrice. La passione per l’arte è stata sempre sua compagna di viaggio, ma è negli ultimi anni che sta emergendo come una delle voci più stimolanti nel panorama italiano, che è riuscita a conquistare l’attenzione di importanti testate giornalistiche come The New York Times, L’Espresso e Internazionale.

Inserisci i tuoi dati

Rimani sempre aggiornato iscrivendoti alla nostra Newsletter